esposizioni

servizi
didattica

visite guidate
laboratorio bambini
laboratorio adulti
incontri
cicli conferenze

news

 

Vernissage Taccuini del Mediterraneo

dal 15 luglio 2011 al 04 settembre 2011

Trentatre artisti guardano il "Mare nostrum" e fermano su Carnet de poches sguardi che raccontano sogni, avventure, speranze e tragedie.

Vernissage: Venerdì 15 luglio 2011, ore 18.00

Taccuini del Mediterraneo, come intitola l’esposizione, è una riflessione creativa
attorno al mare: realizzato come progetto aperto ed estensibile, è partito dalla Sicilia da un’idea di Sergio Pausig, docente all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Viene ora accolto in Friuli Venezia Giulia dopo una serie di tappe espositive che hanno arricchito l’iniziativa di contributi nuovi, generando confronti e ipotesi legate alla complessità di una storia, di un rapporto, di un’esperienza e di una bellezza variamente interpretata e in continuo cambiamento.
Sono complessivamente un centinaio i Taccuini di viaggio che approdano alla Galleria Spazzapan per stupirci ed emozionarci raccontando storie di eroi e di santi,di conchiglie e di fiori, di profumi, di miti e di sapori.
Le opere-taccuino sono rinchiuse in teche blu e su un comune supporto costituito
dalla moleskinepocket: gli artisti hanno appuntato a carboncino, matita, pastello e biro; scritto e incollato fiori e brani fotografici, dipinto, tagliato perforato, suturato, bruciato, incollato, rendendo il taccuino parte viva del racconto. Ne è nato un panorama composito e in divenire, un caleidoscopio che restituisce profondità e volo ad un immaginario senza confini, che trasforma lo stupore di ogni Carnet de poches in Carnet de vie. Ciascun artista ha guardato il mare senza scordare la responsabilità di essere parte e voce di questo Mediterraneo che è mito, ma anche storia di una contemporaneità consapevole, che non rinuncia ai sogni.



 


 


 
                     
galleria regionale d'arte contemporanea luigi spazzapan
palazzo torriani - via marziano ciotti 51 - gradisca d'isonzo go
t. +39 0481 960816
galleria.spazzapan@gmail.com
www.galleriaspazzapan.it
orari
sabato-domenica 10-13 14-19
mercoledì-giovedì-venerdì 15-19
lunedì-martedì chiuso
ingresso: € 3,°° ridotto: € 2,°°
spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer