esposizioni

servizi
didattica

visite guidate
laboratorio bambini
laboratorio adulti
incontri
cicli conferenze

news

 

Presentazione del libro "Un vestito a pennello" di Giovanni Billari

dal 27 maggio 2017 al 27 maggio 2017

Sabato 27 maggio 2017, alle 18.00, si terrà presso la Galleria Spazzapan la presentazione del libro di Giovanni Billari dal titolo “Un vestito a pennello. Il sapore della memoria tra sartoria, politica, incontri e passione per l'arte” edito da MDF Michele Di Fiore editore, a cura di Franco Migliaccio – pittore, docente e famoso critico d’arte dell’interland milanese con il quale Billari ha condiviso la passione e l’impegno per la ricerca artistica – e con l’introduzione della Dottoressa Manuela Ripellino a cui seguirà, alle 19.00 un rinfresco presso l’Enoteca Regionale “La Serenissima”.

Il volume costituisce il diario umano e professionale di Giovanni Billari, sarto di rinomata professionalità, attivissimo gallerista d’arte contemporanea, fu inoltre testimone della vita artistica milanese dalla fine degli anni Sessanta a oggi con la sua Galleria Ciovasso: luogo di proposte e d’impegno artistico, crocevia di incontri e di rapporti culturali.
Nel libro, l’autore ripercorre memorie, aneddoti, riflessioni e racconti della sua vita, una lunga storia personale che si interseca, inevitabilmente, con la storia della società italiana dell’epoca: dall'emigrazione del dopoguerra dal sud al nord, alle battaglie per i diritti civili, all'impegno politico e sindacale.
Dalla metà degli anni Settanta, Billari instaura un’intensa collaborazione con la Galleria d’Arte “Rubens” di Gradisca d’Isonzo, diretta dall’amico Domenico Ripellino. Vengono presentati al pubblico gradiscano e regionale numerosi artisti nazionali e internazionali che gravitano attorno alla Galleria Ciovasso.

Per l’occasione sarà allestita un’esposizione di opere degli artisti che hanno caratterizzato la collaborazione tra Domenico Ripellino e Giovanni Billari.



 


 


 
                     
galleria regionale d'arte contemporanea luigi spazzapan
palazzo torriani - via marziano ciotti 51 - gradisca d'isonzo go
t. +39 0481 960816
galleriaspazzapan@regione.fvg.it
www.galleriaspazzapan.it
orari
sabato-domenica 10-13 14-19
mercoledì-giovedì-venerdì 15-19
lunedì-martedì chiuso
ingresso: € 3,°° ridotto: € 2,°°
spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer