esposizioni

servizi
didattica

visite guidate
laboratorio bambini
laboratorio adulti
incontri
cicli conferenze

news

 

Conferenza "Venezia negli anni Sessanta" - Stefania Portinari

dal 10 febbraio 2012 al 10 febbraio 2012

Incontro in margine alla mostra "Liliana Cossovel Sincerely yours" tenuto da Stefania Portinari, ricercatrice universitaria dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

"Venezia negli anni Settanta"
Venerdì 10 febbraio 2012, ore 16.30

Le tendenze e i movimenti che emergono negli anni sessanta trovano a Venezia un
palcoscenico privilegiato nella Biennale, negli spazi di palazzo Grassi e nelle gallerie private, come Il Canale, Il Leone, l’Elefante o la Galleria del Cavallino. La città è un “arcipelago” di ricettività, in cui gli artisti vivono come immersi in un campo di forze magnetiche ricco di idee e di aggiornamenti, conducendo al contempo ricerche personali e solitarie.

La conferenza traccerà un racconto attraverso lo svolgersi di quegli anni, animati dal desiderio di rinnovamento e originalità, in cui l’emergere della pop art e di nuovi realismi si avvicenda all’arte informale, mentre la pittura e perfino il disegno non smettono di essere mezzi privilegiatidi espressione artistica anche nel momento in cui, alla fine del decennio, emergerà forte l’istanza di denuncia sociale e politica.

Dai nuovi media, che comprendono anche la citazione del fumetto, la
realizzazione di nuvole in gommapiuma o il progetto di grandi spugne-monumento che salvino Venezia dall’acqua alta, alla “biennale poliziotta” del 1968 con artisti che al vernissage ribaltano i quadri, verrà messo in risalto come a Venezia gli artisti abbiano cercato dimettere in atto la rigenerazione del loro immaginario, tra ricerca e nuovo e legame con la tradizione, analizzando la situazione anche attraverso il ruolo delle donne nel sistema dell’arte di allora, con confronti con il milieu artistico del Friuli Venezia Giulia.



 


 


 
                     
galleria regionale d'arte contemporanea luigi spazzapan
palazzo torriani - via marziano ciotti 51 - gradisca d'isonzo go
t. +39 0481 960816
galleria.spazzapan@gmail.com
www.galleriaspazzapan.it
orari
sabato-domenica 10-13 14-19
mercoledì-giovedì-venerdì 15-19
lunedì-martedì chiuso
ingresso: € 3,°° ridotto: € 2,°°
spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer