esposizioni

servizi
didattica

visite guidate
laboratorio bambini
laboratorio adulti
incontri
cicli conferenze

news

 

Gradisca una fortezza da riscoprire

dal 05 luglio 2013 al 14 luglio 2013

Dal 5 al 14 luglio la Galleria Spazzapan ospiterà nella sala conferenze una mostra di quaranta libretti realizzati dai bambini della 5A e della 5B della scuola elementare Dante Alighieri di Gradisca d’Isonzo.
Durante l’anno scolastico appena concluso, tre gruppi di bambini, seguiti dalle maestre Monica Dilena, Emanuela Mazzer e Maria Teresa Pozzar, hanno partecipato al laboratorio Gradisca: una fortezza da scoprire, curato dall’associazione Gruppo Immagine. Nelle passeggiate tra le vie di Gradisca, la città è stata scoperta dai bambini in maniera nuova e insolita: ridendo e giocando hanno camminato tra le mura e i torrioni della fortezza, sono entrati nel Palazzo Strassoldo, nella Casa dei Provveditori Veneti, nel Palazzo Torriani, hanno toccato le pietre e hanno scoperto segni e forme. Hanno preso appunti e, dopo aver sperimentato cosa vuol dire costruire una storia, hanno organizzato pensieri e disegni realizzando quaranta bellissimi libretti d’autore.

Alla presentazione della mostra seguirà la visita guidata alla Galleria, dove il secondo piano è stato riallestito con le opere dei più importanti maestri dell’arte contemporanea regionale, a testimonianza del percorso dell’istituzione dalla sua apertura nel 1977 a oggi.



 


 


 
                     
galleria regionale d'arte contemporanea luigi spazzapan
palazzo torriani - via marziano ciotti 51 - gradisca d'isonzo go
t. +39 0481 960816
galleria.spazzapan@gmail.com
www.galleriaspazzapan.it
orari
sabato-domenica 10-19
mercoledì-giovedì-venerdì 15-19
lunedì-martedì chiuso
ingresso: € 3,°° ridotto: € 2,°°
spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer