esposizioni

servizi
didattica

visite guidate
laboratorio bambini
laboratorio adulti
incontri
cicli conferenze

news

 

Conferenza "Lo Spazialismo a Venezia" - Stefania Portinari

dal 27 gennaio 2012 al 27 gennaio 2012

Incontro in margine alla mostra "Liliana Cossovel Sincerely yours" tenuto da Stefania Portinari, Ricercatore universitario dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
"Lo Spazialismo a Venezia"
Venerdì 27 gennaio 2012, ore 16.30

La Venezia dal secondo dopoguerra agli inizi degli anni ottanta è l’ambito culturale in cui Liliana Cossovel (Gorizia 1924 – Venezia 1984) maturò le sue scelte espressive e linguistiche.La conferenza di Stefania Portinari si soffermerà in particolare sul movimento spazialista, che si colloca nella temperie dell’arte informale del dopoguerra.

Il “Manifesto dell’Arte Spaziale” fu firmato a Milano una sera di novembre del 1951. Promotore dell’iniziativa, tenutasi alla galleria del Naviglio di Milano, gestita da Carlo Cardazzo che con il fratello Renato era proprietario anche della famosa galleria del Cavallino di Venezia, fu Lucio Fontana seguito da un gruppo di artisti intenzionati a rappresentare energia e materia. Tra i firmatari vi erano Anton Giulio Ambrosini, Mario Deluigi, Virgilio Guidi, Berto Morucchio e Vinicio Vianello.

Attraverso una disanima delle loro differenti esperienze artistiche e delle loro vicende biografiche, che si intrecciano con la Venezia mondana e glamour della fine degli anni cinquanta e primi anni sessanta su cui campeggiano la figura di Peggy Guggenheim e la sua nota collezione d’arte contemporanea, si dirà di come l’esperienza veneziana sia stata un qualcosa a parte rispetto a quella milanese: da un lato quasi un prosieguo dell’eterno dibattito spazio-luce tipicamente veneziano, dall’altro un movimento animato dall’intuizione di trasmettere nuove forme d’arte attraverso il rivoluzionario mezzo della televisione o grazie alla scoperta di “spazi ancora ignoti nel cosmo”.



 


 


 
                     
galleria regionale d'arte contemporanea luigi spazzapan
palazzo torriani - via marziano ciotti 51 - gradisca d'isonzo go
t. +39 0481 960816
galleriaspazzapan@regione.fvg.it
www.galleriaspazzapan.it
orari
sabato-domenica 10-13 14-19
mercoledì-giovedì-venerdì 15-19
lunedì-martedì chiuso
ingresso: € 3,°° ridotto: € 2,°°
spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer