esposizioni

servizi
didattica

visite guidate
laboratorio bambini
laboratorio adulti
incontri
cicli conferenze

news

 

La Galleria Spazzapan come esperienza creativa. I laboratori dei piccoli e dei giovani nell'anno scolastico 2014-2015

dal 06 giugno 2015 al 15 giugno 2015

Il Museo come spazio magico di divertimento e apprendimento e l’arte come scoperta e stimolo per attivare la fantasia e acquisire nuove competenze, sono state l’obiettivo dell’insieme dei laboratori, visite teatralizzate e incontri con genitori realizzati dalla Galleria Spazzapan durante il corso di quest’anno scolastico.
Soggetti attivi del progetto sono stati i bambini della scuola d’infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado che nei molti interventi cui hanno partecipato hanno intessuto i loro giochi, fantasie, storie riempiendole con le impressioni e i pensieri scaturiti dalla visita al bellissimo palazzo Torriani che ospita la Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan. Messi in fila all’ingresso sono entrati nella casa del “Signor Spazzapan” e, subito rotte le righe, hanno scoperto un luogo pieno di quadri, di segni e di colori. Hanno incontrato gli ospiti del “Signor Spazzapan”, come i signori Cesare Mocchiutti e Graziano Negri, e hanno trovato dipinti pieni di strani personaggi, di paesaggi misteriosi avvolti nella nebbia o nel buio della notte e poi, ancora, quadri fatti solo di ombre, luci, trasparenze.
Avventura e scoperta sono stati la premessa di nuovi giochi, che il lavoro, guidato da esperti operatori (a.Artisti Associati, Arteventi, Suomi Vinzi), ha trasformato in un modo di operare libero per creare nuove immagini e raccontare nuove storie seguendo la fantasia. Le sale della Galleria e le aule scolastiche sono diventate laboratori per costruire personaggi inediti, sagome animate che interpretano ruoli sempre diversi nel “Teatro Spazzapan”: un luogo magico che i bambini hanno voluto far conoscere alla città facendo uscire decine e decine di figure vivaci e coloratissime che hanno chiesto ospitalità nelle vetrine dei negozi e dei luoghi di ritrovo, mentre quelle più grandi si sono fermate nei pressi della Galleria per invitare i passanti ad entrare.
Seguendo le indicazioni del “Signor Spazzapan” i bambini hanno imparato che disegnare e dipingere significa avere la libertà di fare quello che uno pensa, desidera, sogna, ama e odia (Spazzapan 1948), hanno scoperto che le opere d’arte sono come delle storie non ancora raccontate fino in fondo e che ognuno, bambino, ragazzo o adulto, può concludere in modo personale.



 


 


 
                     
galleria regionale d'arte contemporanea luigi spazzapan
palazzo torriani - via marziano ciotti 51 - gradisca d'isonzo go
t. +39 0481 960816
galleriaspazzapan@regione.fvg.it
www.galleriaspazzapan.it
orari
sabato-domenica 10-13 14-19
mercoledì-giovedì-venerdì 15-19
lunedì-martedì chiuso
ingresso: € 3,°° ridotto: € 2,°°
spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer